Connect with us

Basket

Amatori e Pescara Basket in C Silver, è ufficiale

Published

on

Il Comitato Regionale Abruzzo FIP ha ufficializzato il lotto delle squadre partecipanti al prossimo torneo regionale: delusione in città

Niente A2, come era noto ormai dal 15 luglio, niente serie B e niente C Gold: il basket pescarese ripartirà dalla C Silver e lo farà con ben tre squadre ai nastri di partenza del torneo targato 2019-20.

Il Comitato Regionale Fip Marche ha pubblicato il calendario definitivo del campionato di Serie C Gold, ufficializzando di fatto che l’organico per la stagione 2019/2020 sarà composto da tredici squadre, aspetto ribadito nella tarda serata di ieri dal Comitato Regionale Fip Abruzzo che ha diramato l’elenco delle squadre partecipanti alla prossima C Silver. Che saranno 11 e che, oltre alle due società di Termoli, include Amatori e Pescara Basket, le due squadre cittadine che speravano di disputare almeno la C Gold. In particolare, l’Amatori, nel nucleo di dirigenti storici ad esclusione Carlo Di Fabio, dopo l’esclusione dalla A2 conquistata sul campo il 15 giugno alle Final Four di Montecatini aveva ufficializzato in data 7 agosto di aver presentato domanda di ammissione al campionato di serie B ed, in subordine, al campionato di serie C Gold, in conformità di termini e regolamenti FIP. Ora la doccia gelata, dopo un’estate difficile da digerire per gli sportivi pescaresi.

La società prende atto con estremo rammarico e profonda delusione di tale decisione ma ribadisce il suo massimo impegno per riportare nel minor tempo possibile la pallacanestro pescarese e questo stesso club in categorie più consone alla piazza di Pescara e alle ambizioni del mondo Amatori“, si legge in un comunicato stampa diramato dal club che ha convocato per la settimana prossima una conferenza stampa per spiegare tutti gli avvenimenti di questa estate. “Pertanto, la squadra, già allestita e al lavoro da giorni agli ordini di coach Marco Verderosa, difenderà i nostri colori anche nel torneo di C Silver“.

Nessun commento ufficiale, al momento, per l’altra squadra cittadina che puntava a disputare una categoria superiore, il Pescara Basket, che ad inizio agosto si era “ufficialmente proposta per raccogliere il testimone della pallacanestro pescarese, pronta a partecipare al prossimo campionato di serie C Gold” dopo aver formalmente presentato una richiesta di ammissione per partecipare a tale campionato.

Entrambe le compagini avevano allestito roster di grande spessore (basti pensare alla presenza di Andrea Capitanelli nel Pescara BK) per partecipare a tornei più importanti e manterranno i medesimi organici per provare a dominare in C Silver. La concorrenza, però, è nutrita e qualificata, a partire da Olimpia Mosciano e Teramo a Spicchi, e comprende una terza squadra pescarese, appena salita dalla Serie D, ovvero l’Antoniana di coach Bruno Pace. Sarà quindi un campionato di altissimo livello, anche se non mancano già le polemiche, testimoniate da alcune diffide presentate nelle scorse settimane.

LA NUOVA C SILVER

G.S. Torre Spes

Airino Basket Termoli

Olimpia Mosciano

Antoniana 1966 Pall. Pescara

Pescara Basket

Nuovo Basket Aquilano

Teramo a Spicchi

Silvi Basket

Air Basket Termoli

Pescara 1976 SSD A RL

Farnese Pallacanestro

Marco Verderosa, nuovo tecnico dell'Amatori Pescara
Marco Verderosa, nuovo tecnico dell’Amatori Pescara