Connect with us

Basket

C Silver, il derbyssimo di Pescara all’ultima giornata

Published

on

Ufficializzato il calendario: Pescara Bk – Amatori gran finale di regular season

Sarà C Silver Abruzzo/Molise 2019/2020 grandi firme. Fari puntati essenzialmente sul duello tutto pescarese tra la Pescara Bk e l’Amatori (c’è anche una terza squadra cittadina partecipante al torneo, l’Antoniana), ma non mancano nel lotto di pretendenti al salto di categoria altre squadre particolarmente attrezzate.

Dopo la cladissima estate del basket regionale, la FIP Abruzzo ha ufficializzato il lotto delle partecipanti ad inizio settembre ( 9 abruzzesi, ovvero PescaraBasket, L’Amatori – Pescara 1976, Torre Spes, Farnese Pallacanestro, Teramo a Spicchi, Olimpia Mosciano, Antoniana Pall. Pescara, Silvi Basket e Nuovo Basket Aquilano e 2 molisane Airino Termoli, Air Basket Termoli). e poi, rapidamente, il calendario definitivo e la formula del campionato., che essendo a squadre dispari (11) prevede a turno una giornata di riposo (inizierà l’Amatori) per tutte le partecipanti. La gara probabilmente più intensa e interessante è prevista proprio nell’ultimo turno di regular season: il derbyssimo Pescara Bk – Amatori.

La formula del torneo prevede l’iniziale fase di Regular Season, che sarà composta da 20 giornate (10 andata e 10 di ritorno), al termine della quali verrà stilata la classifica per decretare gli accoppiamenti del Girone Ad Orologio, composta invece da 4 giornate con i punti di questa fase che si andranno a sommare ai punti ottenuti nella regular season. Le prime 8 al termine del Girone ad Orologio accederanno ai play off con la classica formula (1°vs8°, 2°vs7°, 3°vs6°, 4°vs5 °; i quarti e le semifinali saranno al meglio delle 3 gare, mentre la finalissima sarà al meglio delle 5 gare). La vincente dei play off sarà promossa in C Gold 2020/2021 ( la squadra classificata in 9° posizione otterrà la salvezza senza passare dai play out, che si disputeranno tra le ultime due per decretare la retrocessione in Serie D).

La Regular Season partirà Sabato 5 Ottobre, mentre i play off inizieranno il 19 aprile.

Diadia Mbaye, pivot dell’Amatori Pescara