Connect with us

Rubriche

Come vestirsi per andare in bici durante l’autunno

Non sbagliare l’abbigliamento per andare in bicicletta in autunno è fondamentale per evitare spiacevoli sorprese

Published

on

In autunno sbagliare abbigliamento per andare in bici è un attimo, per tuta una serie di motivi. In primo luogo perché la temperatura dalla mattina alla sera cambia di continuo. Con il sole infatti è facile imbattersi in giornate abbastanza calde per poi cambiare repentinamente appena fa buio. Per questo motivo è importante utilizzare un
abbigliamento adatto alle escursioni termiche, per proteggersi dal freddo ma per non sudare troppo.

Vestirsi a cipolla, quindi a stratti

Come quando si esce per una semplice passeggiata il consiglio è sempre lo stesso, ovvero vestirsi a strati con indumenti facili da piegare e riporre nelle sacche che portiamo con noi, possibilmente poco ingombranti.

Non esagerare con gli indumenti

Sempre meglio soffrire un po’ il fresco durante le prime pedalate perché poi ci si riscalda. Per cui è assolutamente da evitare di caricarsi troppo pensando che così ci si protegge dal freddo.

Farsi vedere dalle auto

L’abbigliamento dovrebbe avere della bande catarinfrangenti in modo da essere ben visibili dalle auto in transito. In autunno il sole scende abbastanza presto e velocemente per cui il rischio di diventare “invisibili” su strade poco illuminate diventa reale.


PORTARSI DIETRO BEVANDE CALDE

Avere sempre una borraccia termica con del the caldo o altre bevande di proprio gradimento che aiutino a recuperare calore nel caso la temperatura dovesse scendere eccessivamente.

Poi chiaramente dipende molto anche dai luoghi che decidiamo di percorrere perché è ovvio che tra mare, collina o montagna la temperatura può cambiare in maniera considerevole, per cui buon senso ed esperienza ci aiuteranno a fare le giuste scelte.

Michele Cappa, classe 1971, vastese, è titolare dell’agenzia di comunicazione Cquadro, appassionato di sport e giornalismo sportivo, ha collaborato per diverse testate giornalistiche locali e regionali, tra cui: TRSP, Radio Agorà,Radio Studio 99, TV2000, Delta 1, Telemax, Vastonline, Il Nuovo Molise e dal 2017 scrive per Vasport.it, sito di informazione sportiva locale ( di cui è anche editore ), dove cura la seguitissima rubrica “Amarcord”

Advertisement

News più lette settimanali