Connect with us

Calcio Femminile

Daniela Sabatino da record: nessuno come lei in Serie A

Published

on

L’esperta bomber di Castelguidone domenica ha toccato quota 10 in campionato andando in doppia cifra per la 15° stagione consecutiva

Meglio di Patrizia Panico e Carolina Morace. Due giganti del calcio femminile italiano ma Daniela Sabatino è riuscita a piazzare un record (l’ennesimo della sua carriera) mai centrato prima da altre colleghe prima di lei.

Domenica ha timbrato di nuovo il cartellino, la Fiorentina ha superato l’Inter anche grazie al gol della trentacinquenne originaria di Castelguidone, il 10° in campionato. Doppia cifra, ancora una volta, per la 15° volta consecutiva in Serie A, nessuno ci era mai riuscito prima. Un record che rimanda alla fame e la costanza che sono tra i must della carriera della Sabatino, una che in campo continua a divertirsi come una ragazzina. La prima stagione in doppia cifra a vent’anni con la maglia della Reggiana, da lì in avanti ha fatto le fortune del Brescia (dove ha vinto tutto quello che c’era da vincere in 8 stagioni), Milan, Sassuolo e ora Fiorentina. 271, statistiche alla mano sono i gol firmati nelle ultime 15 stagioni ma se aggiungiamo le precedenti annate, le partite tra Coppa e Nazionale ci accorgiamo che le reti sono molte di più.

L’ennesimo record di una carriera pazzesca non viene visto come un punto d’arrivo ma uno stimolo per continuare a dare ancora di più, il non accontentarsi è stato il motore della carriera della bomber di Castelguidone che in questo 2021 ha ancora tanti obiettivi da centrare. Con le viola proverà la risalita in campionato (4° posto in classifica ma a -13 dal 2°) senza dimenticare gli importanti impegni nelle Coppe. Nella prima decade di marzo andata e ritorno degli Ottavi di Champions League (conosceranno le avversarie tra tre settimane). L’impegno più vicino è quello con la Coppa Italia, sabato pomeriggio di nuovo in casa dell’Inter per il match d’andata dei Quarti con il ritorno in terra toscana programmato per il 14 febbraio. Senza dimenticare l’ultimo impegno, in vista degli Europei del 2022, con la Nazionale Italiana, il 24 febbraio contro Israele le azzurre dovranno vincere con almeno sei gol di scarto altrimenti rischiano di dover passare per i playoff. Il prossimo mese e mezzo per Daniela Sabatino sarà denso di appuntamenti, sfide decisive, quelle che piacciono a lei, proverà a risolvere con gol pesanti.

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it

News più lette settimanali