Connect with us

Basket

Daniele Parente siciliano d’adozione: guiderà ancora la Pallacanestro Trapani

Published

on

Con i granata dal 2014 pronto ad affrontare la quarta stagione consecutiva come head coach

Daniele Parente (foto di: Joe Pappalardo)

Si è goduto famiglia e amici d’infanzia qualche giorno nella sua Vasto ma ormai Daniele Parente può essere considerato siciliano d’adozione.

A esser sinceri Vasto la lasciò nel 1996 quando poco più che diciottenne salutò la canotta biancorossa per prendere la strada di Livorno. Nella Don Bosco iniziò la sua grande carriera da cestista, otto stagioni con i livornesi restando un pezzo di storia del club prima di girare l’Italia conquistando promozioni e lasciando il suo segno indelebile in ogni piazza toccata.

A 36 anni svestiti i panni da giocatore è subito passato dall’altra parte, tanta la voglia di iniziare la carriera da allenatore entrando nel settore giovanile della Pallacanestro Trapani. Era il 2014, tre stagioni con i ragazzi prima di diventare, nel 2017 viceallenatore della prima squadra in A2. Nella stagione successiva la grande occasione, i siciliani decidono di affidargli la guida tecnica, a 40 anni diventa ufficialmente head coach. Tre anni dopo quella panchina è ancora sua pronto a vivere la quarta stagione consecutiva come capo allenatore in A2, sempre con la Pallacanestro Trapani.

Un connubio perfetto quello tra l’allenatore vastese e il club granata inserito nel girone verde di A2 e chiamato al primo impegno, con la Supercoppa, ufficiale sul parquet di casa il 10 settembre contro il Pistoia Basket. Poi altre sfide ravvicinate, sempre per la Supercoppa, in programma 15 e 19 settembre rispettivamente contro San Giobbe Chiusi e Capo d’Orlando. Al campionato si inizierà a pensare ad ottobre, esordio interno il 3 contro Biella, la Pallacanestro Trapani ha abbassato l’età media del roster ma la voglia di sorprendere di certo non manca.

Daniele Parente ha già scollinato le 100 presenze sulla panchina granata e in questa stagione cercherà di regalare più gioie possibile al popolo trapanese.

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it

News più lette settimanali