Firme di Giovannelli e
De Rentiis. Due gravi infortuni per i sansalvesi che hanno protestato parecchio
su entrambi i gol
168 giorni il Fossacesia al “Davide Bucci” ha fatto di nuovo male al San Salvo uscito dal campo con i nervi a fior di pelle e due giocatori persi per altrettanti gravissimi infortuni. Un match lunghissimo, oltre ai novanta minuti finali ben ventuno minuti di recupero per le interruzioni dovute ai due gravi infortuni che hanno colpito gli sfortunati sansalvesi Di Tella e Piermattei. Una terza giornata del girone B di Promozione che ha premiato i biancorossi del presidente Ursini che con questi tre punti, nonostante le tre traverse, si sono confermati ancora al primo posto senza sconfitte. Puniti i sansalvesi che su entrambi i gol, firmati da Giovannelli e De Rentiis, hanno protestato parecchio per alcuni presunti tocchi di mano.
La partita – 442 classico per mister Dino Ciavatta che ritrova dal primo minuto Giuliano piazzandolo al centro della difesa con al suo fianco Luongo mentre laterali ci sono capitan Izzi e Di Tella. Nel cuore del gioco tocca a D’Aprile e Di Pietro, sulle fasce spazio agli under D’Alessandro e Minervino. In porta tocca come sempre a Cialdini. Davanti il tandem formato da Molino e Torres. Fossacesia con il rombo, a ridosso delle punte Bangura e Priori c’è Giovannelli. Marfisi guida il centrocampo con Camalleri e l’altro Priori, in difesa il pezzo da novanta è De Fabritiis. Insieme a lui l’altro centrale è Remigio, come terzini tocca a Di Martino e Abbonizio. Tra i pali c’è Ursini. Al primo affondo il Fossacesia passa, l’azione viene iniziata da Bangura, dalla mischia in area esce vincente Giovannelli che consegna a Cialdini il primo dispiacere della stagione. Veementi le proteste dei sansalvesi per un ipotetico fallo di mano dell’autore del gol, il fischietto chietino non è dello stesso avviso e convalida il gol.
I sansalvesi rispondono subito, prima sugli sviluppi di una palla inattiva con Luongo, poi l’occasionissima è per Molino. D’Alessandro chiude splendidamente una triangolazione, l’attaccante napoletano a tu per tu con Ursini non trova l’attimo giusto per battere Ursini. Gravissimo infortunio per il giovane laterale sansalvese Di Tella, le urla di dolore lasciano spazio a pochi dubbi. Infortunio gravissimo al piede e per il 2001 biancazzurro necessario l’intervento dell’ambulanza per il trasporto verso l’ospedale di Vasto. Infortunio anche per il Fossacesia che negli stessi minuti perde Camalleri (problema alla mano), anche lui sull’ambulanza. Al suo posto dentro l’ex di turno Carlo Triglione. Si riprende dopo il lungo stop e ci pensa Cialdini a dire no all’undici Priori, c’è tanto da recuperare e l’arbitro indica dieci minuti di recupero. D’Alessandro prova a pareggiare i conti ma la sua conclusione dal limite è facile preda di Ursini. Dall’altra parte palla invitante per Priori ma Cialdini è presente. Prima di rientrare negli spogliatoi tocca a Bangura ma da due passi la sua schiacciata di testa è debolissima.
Nella ripresa i padroni di casa spingono alla ricerca del gol del pareggio, su una botta in diagonale di Torres c’è Ursini che risponde presente rifugiandosi in angolo. C’è anche il Fossacesia che cerca di chiuderla e ci va vicinissima colpendo due traverse, prima con Marfisi e poi con la conclusione da fuori dell’ex Triglione. Domenica sfortunatissima per i sansalvesi e intensa per gli operatori del 118 costretti a un nuovo viaggio verso l’ospedale di Vasto per trasportare Piermattei entrato nella ripresa ma infortunatosi gravemente al ginocchio dopo quindici minuti dal suo ingresso in campo. Gli ospiti sono sfortunati e con il neoentrato Cianci centra la terza traversa del secondo tempo.
Gli ospiti con gli spazi aperti fanno male e in pieno recupero trovano il raddoppio, anche questo tra le proteste, più violenti del vantaggio. De Rentiis da poco entrato scatta sul filo, supera Cialdini e firma la rete del definitivo 0 a 2. I sansalvesi chiedono un altro fallo di mano, anche in questa occasione Varanese di Chieti lascia correre. Tantissime proteste, mister Ciavatta espulso ma i tre punti li porta a casa tutti il Fossacesia.
Ospiti che continuano a godersi il primo posto a punteggio
pieno in compagnia di Casalbordino e Silvi potendo contare su una squadra
collaudata, ben organizzata e che potrà dire la sua nei piani alti fino all’ultima
giornata. Primo stop per il San Salvo che tra le proteste ha dovuto digerire lo
stop ma la prestazione non è da buttare e si potrà proseguire su questa strada.
Tra sette giorni altro big match, sfida in casa dell’altra capolista Silvi,
altro banco di prova importantissimo, il San Salvo vuole tornare subito a
conquistare punti.
US SAN SALVO – FOSSACESIA: 2 a 0
Reti: 4’pt Giovannelli, 49’st De Rentiis
US SAN SALVO: Cialdini, Di Tella (22’st Della Penna), Izzi,
Minervino, Giuliano, Luongo, D’Alessandro (37’st Parlante), Di Pietro, Torres
(13’st Vasiu), D’Aprile (13’st Piermattei; 28’st Ferrante), Molino. A disposizione:
Castaldo, Fantasia, Ferrante, Argirò, Boccongelli. All.: Ciavatta
FOSSACESIA: Ursini, Di Martino, Abbonizio, Camalleri (27’st
Triglione), De Fabritiis, Remigio, Priori G. (9’st Giugliante), Marfisi,
Bangura (28’st Cianci), Giovannelli (35’st Melchionna), Priori L. (44’st De
Rentiis). A disposizione: Pragliola, Bussoli, Giuliante, Rocchi, Sonko. All.:
Periotto
Arbitro: Emanuele Varanese di Chieti (Mongelli e Freno di Chieti)
Spettatori: 300; Ammoniti: Priori L., De Fabritiis(F),
Luongo (SS), D’Alessandro, Cialdini (SS); Espulso: 49’st Ciavatta (allenatore
San Salvo) per proteste; Recupero: 11’ e 10.
[flagallery gid=453 skin=flaslider align=center]
Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it