Connect with us

Basket

Il Giulia Basket domina, la Tasp spreca

Published

on

Biancorossi si fanno recuperare all’ultimo mentre quasi mai in discussione la vittoria giallorossa

Giulia Basket e Rennova Teramo escono dalle rispettive partite con l’umore diametralmente opposto: la squadra di Giulianova vince e convince contro Ancona mentre a contro il Civitanova la Tasp spreca un buon vantaggio negli ultimi scampoli di partita.

Inizio in salita per i biancorossi di Teramo che fatica a fare punti e lascia troppa libertà alle offensive di Civitanova. Nonostante il non brillante primo quarto la Tasp rimane attaccata ai padroni di casa (25-19) grazie alle 4 triple di Rossi. Nel secondo quarto la gara diventa più dura ma gli ospiti reggono e rispondono con efficacia, rimanendo in gara e riducendo il vantaggio casalingo all’intervallo (44-42).

Alla ripresa succede di tutto: prima Civitanova si porta in avanti di 10 punti con grande forza, specialmente sui rimbalzi, successivamente è la Tasp a salire in cattedra con maggiore veemenza recuperando il risultato e portandosi in vantaggio alla fine del terzo quarto (59-64). Al 33° il punteggio è sul 61-71 per i biancorossi ma Civitanova non ci sta e pochi minuti dal termine si trovano avanti con la tripla di Milani. La Tasp prova a riprendersi la vittoria che sembrava in tasca fino a qualche minuto prima con Guilavogui che a 10 secondi dalla fine riporta il punteggio in parità. Allo scadere però è una tripla di Milani a gelare la Rennova Teramo che perde la seconda partita consecutiva dopo il derby contro Roseto.

Diverso invece, già dalle prime battute, il match del Giulia Basket contro Ancona, con i padroni di casa che chiudono il primo quarto praticamente sempre in vantaggio e in controllo. Successivamente i giallorossi dilagano non lasciando scampo agli avversari che all’intervallo solo lontani ben 23 punti dai padroni di casa.

Nella ripresa, con il match quasi virtualmente chiuso, Ancona prova la reazione di orgoglio dimezzando lo svantaggio ma la partita rimane nelle saldi mani giallorosso anche a fine terzo quarto (66-51). Pare evidente, anche nell’ultima frazione, come il risultato finale sia già scritto ma è da sottolineare come, al netto di due primi quarti molto negativi, Ancona non si sia mai arresa del tutto e abbia giocato alla pari del Giulia Basket nei restanti minuti. I giallorossi però si portano a casa due punti meritatissimi e importantissimi per la classifica.

Infatti con questa vittoria il Giulia Basket, dopo le difficoltà dovute al covid, sale a quota 6 punti insieme alla Tasp ma i giallorossi, rispetto alla Rennova Teramo, hanno ancora da recuperare la partita proprio contro il Civitanova che ha battuto i biancorossi.

Davide Baglivo
redazione@vasport.it

News più lette settimanali