Connect with us

Calcio

Infinito “Re Leone” Innocenti: oggi l’esordio in Champions League a 45 anni!

Published

on

L’ex bomber della Pro Vasto in campo in terra kosovara per il primo turno preliminare della massima competizione europea

Bomber “Re Leone” Innocenti

“Appendere le scarpette al chiodo? A fine estate ci penso, adesso mi godo quest’altra bella esperienza della mia carriera”. Staremmo qui a perdere ore e ore se volessimo elencare tutti gli aggettivi per descrivere la longevità sui rettangoli verdi di Riccardo Innocenti per tutti “Re Leone”. Uno che ha iniziato a fare gol con una costanza pazzesca venticinque anni fa e non si è più fermato. Un classe 1974, oggi di anni ne ha 45, potrebbe godersi il sole e le spiagge di Gallipoli (per lui quasi come una seconda casa) ma ha deciso di aggiungere un tassello alla sua lunghissima carriera.

Scollinati i quaranta nel mondo del calcio i calciatori iniziano a prendere altre strade, chi l’allenatore, altri si spingono verso ruoli dirigenziali, il “Re Leone” no, ogni estate tentenna ma poi a settembre è sempre in campo. Ripetiamo, anni 45 e quest’anno aveva iniziato la stagione in D al Classe decidendo poi di tornare di nuovo nella ‘sua’ Alfonsine riportando i romagnoli in Serie D grazie agli 8 gol in 13 partite. Oggi aggiungerà un altro tassello alla sua carriera, ha accettato la chiamata (insieme a suo fratello Federico) dei sammarinesi del Tre Penne chiamati all’esordio nel primo turno preliminare di Champions League. Formula particolare, saranno due partite da affrontare in pochi giorni, entrambe in Kosovo con la prima prevista per domani (fischio d’inizio ore 15) contro il Santa Coloma vincitori del campionato in Andorra. Se dovesse andar bene i sammarinesi affronterebbero la vincente tra Feronikeli e Lincoln Red Imps nella finale del preliminare di Champions altrimenti in caso di sconfitta verrebbero dirottati nei preliminari di Europa League.

Lo abbiamo raggiunto telefonicamente al termine della rifinitura in terra kosovara, una breve chiacchierata riguardanti il calcio vastese (“lo ripeterò all’infinito, a Vasto ho lasciato un pezzo di cuore anche se sono rimasto una sola stagione”) e poi dritti verso questa nuova esperienza chiamata Champions. “Sarà particolare ascoltare la canzoncina della Champions dal campo, era qualcosa che mi mancava e soprattutto negli ultimi anni ho sempre cercato motivi particolari per avere stimoli e continuare a giocare. Al Tre Penne avevo dato disponibilità già da tempo, con loro mi alleno da un mesetto e oro siamo pronti all’esordio”. Mai una squadra di San Marino in Champions ha passato il turno: “Sarà difficile ma vogliamo provarci, siamo qui per questo”.

Sp Tre Penne

Negli ultimi cinque anni ha prima portato il Ravenna dall’Eccellenza alla C (un totale di 35 gol in tre stagioni) e poi, insieme a suo fratello Federico, nell’ultima stagione ha trascinato l’Alfonsine (il suo paese d’origine) dall’Eccellenza alla D. “Negli ultimi anni ho sempre deciso a fine estate cosa fare ma quel mese senza pallone mi pesa ancora quindi vuol dire che dentro di me c’è ancora voglia di stare in campo. Poi cerco sempre stimoli particolari, volevo riportare in alto il Ravenna e ci sono riuscito, prima di chiudere la carriera mi ero promesso di giocare con mio fratello, fatto e insieme abbiamo riportato la nostra Alfonsine in D, per la prossima stagione vedremo nei prossimi mesi”.

A Vasto ha lasciato una traccia indelebile pur indossando il biancorosso in una sola stagione, con la maglia della Pro Vasto, in serie D, nella stagione 2001/2002 furono 20 gol in 34 giornate, un bomber di valore assoluto. Diciassette anni dopo continua ancora a divertirsi, oggi, con la maglia numero 99, esordirà in Champions League e Vasto farà il tifo per lui.

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it           

News più lette settimanali