Connect with us

Calcio a 5

L’AcquaeSapone mette in vetrina i suoi gioielli: Francesco Patricelli e Yari Onnembo

Published

on

Entrambi convocati in Nazionale Under 19. Per Patricelli è arrivato anche il primo gol con la squadra di Bellarte

I campioni celebri ed affermati, ma anche un manipolo di giovani di belle speranze: l’AcquaeSapone Unigross mette in vetrina i propri gioielli. In particolare, coach Bellarte in questo preseason sta trovando ottime risposte da Francesco Patricelli e dal nuovo arrivato Yari Onnembo, entrambi stati convocati dal ct Tarantino per uno stage dell’Italia Under 19 a Novarello da domenica prossima che si protrarrà fino al successivo giovedì 12, quando arriverà il rompete-le-righe (precettato per l’occasione anche il portiere Federico De Luca del Città di Chieti, di proprietà Colormax Pescara)

L’inizio della preparazione all’intensa stagione agonistica ha riservato la piacevole sorpresa chiamata Fancesco Patricelli, classe 2002 e giocatore più giovane nel roster di coach Massimiliano Bellarte, uno che guarda più al talento che alla carta d’identità. Proviene dall’Under 17, ma alla prima amichevole stagionale il tecnico lo ha fatto debuttare con i grandi e Francesco ha risposto segnando un gol nel 6-2 sulla Free Time L’Aquila. Inevitabile per lui portare i pasticcini alla ripresa degli allenamenti, come tradizione vuole quando si raggiunge un traguardo importante: d’altro canto i compagni di squadra più esperti lo hanno accolto benissimo nello spogliatoio e, dopo il gol in amichevole, gli hanno chiesto di rispettare il classico rituale: “Sì, dopo il gol ho dovuto portare i pasticcini per tutti. Le differenze rispetto al settore giovanile? La fisicità dei compagni. In un primo momento mi ha sovrastato, poi con il lavoro sono riuscito ad adattarmi”, racconta emozionato il Golden Boy nerazzurro.

Trovare spazio negli impegni ufficiali, avendo tanti campioni davanti, non sarà facile ma la forza di volontà non manca a questo ragazzo che, come tanti interpreti del calcio a 5, ha iniziato con il calcio a 11 (in questo caso con la Pro Calcio Italia) per poi passare all’altro sport più seguito in Abruzzo. “Ho scoperto il futsal vedendo le partite del Montesilvano e dell’AcquaeSapone qualche anno fa e mi ha conquistato profondamente. Ogni volta che vedevo Junior giocare, m’innamoravo. Poi ho avuto anche la fortuna di averlo come allenatore nel Montesilvano”, dice Francesco riferendosi al suo idolo ed uno dei primi tecnici (Junior è stato una vera icona del futsal ed oggi collabora con la Colormax Pescara). “Lavorare con la prima squadra è una grande occasione per la mia crescita personale. E’ un privilegio potersi allenare con giocatori di questo livello e con la società più rinomata d’Italia. Sono grato al mister che mi sta dando la possibilità di vivere quest’esperienza. Il mio ruolo? Sono un universale, ma con Bellarte sto giocando in partenza da laterale, per muovermi anche da pivot. E’ un coach eccezionale sotto tutti i punti di vista. Io però voglio fare un ottimo campionato con l’Under 19 di mister Di Eugenio, e magari esordire con la prima squadra: sarebbe un sogno che si realizza”. Ma se il buongiorno si vede dal mattino, il debutto ufficiale non tarderà ad arrivare…

News più lette settimanali