Connect with us

Calcio

Ortolano: “Nuovi format per Eccellenza e Promozione. Speriamo di ripartire con le Coppe a metà settembre…”

Published

on

L’annuncio dato dal numero uno della Figc-Lnd abruzzese nel corso della conferenza stampa con i giornalisti abruzzesi

“Quella 2020/2021 sarà una stagione anomala, mancano ancora alcuni passaggi per dare ufficialmente il via a un nuovo cammino ma insieme a tutte le società riusciremo a ripartire”. Un’ora è durata la videoconferenza stampa del presidente della Figc-Lnd d’Abruzzo Daniele Ortolano, tenutasi questa mattina con tutta la stampa sportiva regionale.

Tanti i temi toccati dal numero uno regionale, gli importanti passaggi sul piano economico e poi i discorsi legati a promozioni, retrocessioni e la futura compilazioni dei campionati, Eccellenza e Promozioni su tutti. Proprio per il futuro componimento dei campionati il presidente è stato chiaro annunciando la volontà di dare il via a nuovi format per i due massimi campionati regionali soprattutto pensando che l’inizio dei match ufficiali slitterà di almeno un mese: “Siamo in attesa di altre valutazione da parte dei comitati scientifici, c’è un grande confronto a riguardo tra le parti. Speriamo di poter partire con le Coppe già nelle prime settimane di settembre e dare il via ai campionati di Eccellenza e Promozione a inizio ottobre”.

Poi la notizia più importante: “La stagione agonistica dovrà terminare a fine maggio, in meno di dieci/undici mesi sarebbe impossibile gestire gironi unici composti da venti squadre, ecco perché ci siamo già messi a lavoro per studiare nuovi format per Eccellenza e Promozione. Dovremo presentare una riforma dei campionati regionali alla Lega Nazionale Dilettanti pensando soprattutto che le prime di ogni rispettivo girone dovranno essere promosse e poi guardare a spareggi e retrocessioni”.

Niente di certo ma Ortolano si è lasciato un po’ andare: “Dovremo pensare anche ad eventuali ripescaggi e magari orientarci per un’Eccellenza a due gironi e una Promozione a tre ma siamo ancora in una fase embrionale, bisogna lavorarci su al meglio per presentare format che abbiano parere positivo da parte della Lega Nazionale Dilettanti. Anche in caso di mancate iscrizioni o ripescaggi in D visto che la stagione partirà in ritardo rispetto alle altre stagioni i due massimi campionati regionali cambieranno sicuramente veste”.

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it

News più lette settimanali