Connect with us

Calcio Giovanile

Primi gol e sorrisi per il torneo ‘Vasto Welcome League’

Published

on

Al via al campo sportivo della Marina la competizione con protagonisti gli studenti delle superiori ed alcuni ragazzi migranti ospiti nei centri di accoglienza del territorio

Allegria e divertimento, con lo sport prezioso strumento per una vera e significativa integrazione, dominano la scena nella giornata inaugurale del ‘Vasto Welcome League‘. E già a leggere i nomi delle prime quattro squadre a scendere in campo, il messaggio passa. La prima edizione del torneo di calcio giovanile che coinvolge un nutrito gruppo di studenti delle scuole superiori vastesi assieme ad alcuni dei ragazzi migranti ospiti dei centri di accoglienza del territorio, ed in particolare di quelli di Vasto, Carunchio e Lentella, ha preso il via ieri pomeriggio, al campo sportivo di località San Tommaso a Vasto Marina.

La prima sfida ha visto protagoniste Real Drink e Atletico… ma non troppo. A seguire il confronto tra Virtus e difetti e Rin Tin Team.

Nella gara iniziale a confrontarsi sono state la formazioni di riferimento dell’Istituto “Filippo Palizzi” e quella del Polo liceale “Pantini-Pudente”. Punteggio finale 1-1 tra le squadre allenate da Nicola Sansiviero e Domenico Zillotti, con reti messe a segno, entrambe nella prima frazione di gara, da Antony Pazienza per il Real Drink in maglia arancione e da Jude Monday per i ragazzi in giallo.

Poi il match tra i gruppi di mister Massimiliano D’Onofrio, ancora del ‘Palizzi’ (in maglia verde la Virtus e difetti), ed i ragazzi del ‘Mattei‘ (in blu), guidati da Antonio Picciotti. Netta l’affermazione del Rin Tin Team, con il punteggio di 5-0, grazie ai gol di Denis Vennitti, autore di una tripletta, di Mohamed Sissoko e Sana Darboe.

Altre sfide sono in programma venerdì pomeriggio, sempre a Vasto Marina, alle 14,30 e alle 16.

Risultati sul campo a parte, come già anticipato, sono stati coinvolgimento, allegria e divertimento le parole d’ordine del torneo. Partenza ‘ok’, dunque, per la competizione organizzata nell’obiettivo di “inviare un segnale volto all’integrazione – ribadiscono i promotori -, grazie allo sport, inteso come veicolo per far da tramite come motore di inclusione”.

Sono cinque le squadre che partecipano, ognuna delle quali formata da 16 giocatori di cui 5 ospiti dei centri di accoglienza del territorio. Il torneo prevede 15 gare totali, con termine previsto il 1° febbraio con la finalissima a Vasto Marina tra le due migliori posizionate in classifica. Il 6 febbraio, poi, ci sarà la festa finale con la selezione dei “top player” delle cinque squadre partecipanti che sfiderà in un’amichevole allo Stadio Aragona, gremito di studenti, la Vastese Calcio.

A promuovere “Vasto Welcome League” i progetti Sprar Vasto (Pianeti Diversi), Carunchio e Lentella (Consorzio Matrix), con la partecipazione delle società sportive di Vastese e Vasto Marina Calcio, degli Istituti di Istruzione Superiore “Filippo Palizzi” ed “Enrico Mattei”, del Polo liceale “Pantini Pudente” e delle amministazioni comunali di Vasto, Carunchio e Lentella.

[flagallery gid=236 skin=desire align=center]

Michele Tana – redazione@vasport.it

News più lette settimanali