Connect with us

Calcio

Promozione, Prima e Seconda Categoria: blocco delle retrocessioni!

Published

on

Decisione presa nell’ultimo Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti

E vissero tutti felici e contenti. A conti fatti, guardando al calcio abruzzese solo il Paterno saluta la stagione 2019/2020 con il broncio dovendo digerire un’amara retrocessione maturata ufficialmente sul campo già prima dello stop causa Coronavirus.

Dall’Eccellenza fino alla Seconda Categoria tutte le prime classificate dei gironi saliranno brinderanno alla promozione mentre, massimo campionato regionale a parte (una sola retrocessione, l’ultima), per Promozione, Prima e Seconda Categoria si è optato per il blocco delle retrocessioni. L’ufficialità è arrivata nel pomeriggio odierno al termine del Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti: “Per quanto attiene la conclusione dei campionati organizzati dai Comitati Regionali – si legge in un passaggio del comunicato stampa della Lega Nazionale Dilettanti – il Consiglio Direttivo si è espresso per un blocco delle retrocessioni, in relazione ai campionati dalla Promozione sino alla Seconda Categoria, in tutte quelle realtà territoriali che presenteranno situazioni di vacanza di organico e, comunque, in presenza di situazioni particolari che hanno caratterizzato la stagione che si sta per concludere. Dette decisioni, lasciate all’autonomia dei singoli comitati regionali, dovranno poi essere ratificate in occasione del prossimo Consiglio Federale della FIGC.

Pensando ai gironi territoriali in quello B di Promozione tira un forte sospiro di sollievo l’Athletic Lanciano mentre nel girone B di Prima Categoria il Fresa nella prossima stagione avrà l’occasione per riscattare un’annata difficile. Infine nel gruppo E di Seconda Categoria in fondo, a pari punti, c’erano Tornareccio e Villa Santa Maria, per entrambe pericolo Terza Categoria scongiurato.

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it

News più lette settimanali