Oggi partirà in ritiro con il Napoli proprietario del cartellino ma il suo agente lo vede altrove. Valutazione intorno ai 25 milioni di euro
Capri, Ibiza, Tremiti e Vasto. Estate al mare per Roberto Inglese, immaginarlo altrove sarebbe stato impensabile ma dopo un mese e mezzo di assoluto relax per il bomber vastese è arrivato il momento di tornare a sudare.
Salutati amici, spiaggia e mare da oggi pomeriggio il ventisettenne attaccante inizierà a sudare in montagna, a Dimaro-Folgarida. Dove dalle ore 13 di sabato 6 luglio inizierà ufficialmente il ritiro pre campionato del Napoli società proprietaria del cartellino di Inglese.
Destinazione al momento obbligata, nessuno muro contro muro con il club del presidente De Laurentiis ma dopo averlo girato in prestito già l’estate scorsa e con l’abbondanza che c’è nel parco offensivo azzurro mister Ancelotti difficilmente punterà su di lui. Anche perché ad ascoltare le parole (rilasciate a “Radio Goal” sulle frequenze di radio Kiss Kiss Napoli) dell’agente di Inglese, Samuele Sopranzi, i dubbi vengono spazzati via: “Inglese al momento è un calciatore del Napoli, fin quando non ci sarà una richiesta concreta e le società non si mettono d’accordo, ci sarà poco da fare. Il ragazzo andrà in ritiro con il Napoli, per quello che so, e si metterà a disposizione. Adesso tutto è in alto mare. Diverse società chiedono di Roberto ma non c’è nulla di concreto”.
In ritiro con le valigia aperta in attesa di una nuova destinazione: “Posso dirlo – ha concluso Sopranzi – lo vogliono quattro squadre di A. Il ragazzo ha voglia di essere protagonista e titolare indiscusso in un’altra squadra. In molti ancora, non si sono accorti del valore di Roberto, lui ha qualcosa di importante. La volontà è di essere protagonista e di giocare con continuità. Io sarei felice se andasse via a titolo definitivo, ma di questo si parla di trattativa in trattativa”.
Volendo provare a fare chiarezza è facile immaginare quali possano essere le 4 squadre di A interessate a lui a partire dal Parma che sarebbe ben felice di riaverlo anche perché nella passata stagione con i diversi infortuni non ha potuto esprimere con costanza tutto il suo reale potenziale. Qualche chilometro a sud, restando sempre in Emilia, per il bomber vastese stravede Sinisa Mihajlovic, allenatore del Bologna, che preme per portarlo al Dall’Ara. Le altre ipotesi si chiamano Fiorentina e Atalanta, con i bergamaschi c’è la possibilità di uno scambio per portare Castagne sotto il Vesuvio.
La valutazione, che però fanno De Laurentiis e il ds Giuntoli, un po’ spaventa vista la cifra che oscilla tra i 25 e i 30 milioni di euro. Per il centravanti vastese c’è la fila (senza escludere le ipotesi estere) ma il Napoli non sembra voler fare sconti, non sappiamo se sarà un tira e molla che andrà avanti per i prossimi due mesi o si concluderà a breve ma Roberto Inglese vuole essere protagonista assoluto anche perché tra meno di un anno ci saranno gli Europei del 2020, per lui la nazionale non è assolutamente un capitolo chiuso ma deve giocare con continuità e con il Napoli non avrebbe questa certezza.
Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it