Dall’Eccellenza fino
alla Terza Categoria nessun club abruzzese ha avuto un punteggio migliore dei
gialloverdi
Su 277 squadre nessuno è riuscito a far meglio del Montalfano. Non guardando quindi solo alle 88 complessive di Terza Categoria ma dall’Eccellenza in giù il miglior punteggio della Coppa Disciplina lo hanno conquistato i gialloverdi. 4, 18, un numero che riempie d’orgoglio un gruppo che sin da inizio stagione, oltre al risultato del campo, puntava molto su due aspetti: correttezza e lealtà. “La stagione 2019/2020 è ufficialmente conclusa e ha decretato i suoi verdetti – si legge in un post apparso su Facebook – Abbiamo concluso il campionato al secondo posto e abbiamo vinto la Coppa Disciplina. Per di più siamo la squadra più corretta d’Abruzzo in quanto dall’Eccellenza alla Terza Categoria siamo la squadra con il punteggio migliore. Un obiettivo che ci eravamo prefissati fin dall’inizio della stagione e con impegno e serietà abbiamo conquistato”.
Dalla conquista del titolo come squadra più corretta d’Abruzzo nella nota si è toccato anche l’andamento stagionale fino al 1° marzo quando il Montalfano lasciò per strada una vittoria che al primo tempo sembrava cosa certa. A 134 giorni distanza da quella domenica si può affermare che senza la rimonta della Virtus Vasto (sotto di due gol nel primo tempo) il primo posto sarebbe stato dei gialloverdi che avrebbero di fatto conquistato la promozione in Seconda poi andata al Montazzoli. “Invece – prosegue la nota – il risultato sportivo rispecchia l’andamento generale del nostro campionato fino al 2 marzo. Non abbiamo vinto nessuno scontro diretto con le nostre contendenti alla vittoria del campionato ed è evidente che la classifica rappresenta un giusto piazzamento”.
Infine uno sguardo al futuro pensando a cosa ne sarà della stagione 2020/2021: “Dinanzi a noi e alla voglia di ricominciare è contrapposta l’incertezza del “come ricominciare”. Molti sono gli aspetti generali che dovranno essere chiariti sotto l’aspetto regolamentare e soprattutto delle modalità gestionali e di responsabilità del prossimo campionato. Nei prossimi giorni la società deciderà cosa fare. Per il momento, grazie a tutti e complimenti a tutti per essere la squadra più corretta d’Abruzzo”.
Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it