Connect with us

Personaggi

Stella di Bronzo al Merito Sportivo, premiato Stefano Comparelli

Published

on

Consegna nella Festa provinciale del Coni al presidente regionale della Federazione Tennistavolo. Tra i riconoscimenti la Medaglia d’Argento a Margherita Cerritelli

Immensa soddisfazione per lo sport cittadino e per Stefano Comparelli che nei giorni scorsi ha ricevuto la lettera del Presidente Nazionale del Coni Giovanni Malagò che lo informava dell’assegnazione della Stella di Bronzo al Merito Sportivo, prestigioso riconoscimento attribuito ai migliori dirigenti di Federazione dell’anno.

Il premio nazionale gli è stato consegnato ieri nell’ambito della Festa Provinciale dello Sport tenutasi nell’Aula Magna della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università D’Annunzio di Chieti.

Comparelli, attualmente, è il presidente della sezione abruzzese della Fitet, Federazione Abruzzese Tennistavolo e responsabile dell’Asd Tennistavolo Vasto.

“Una importante attestazione che premia non solo il mio lavoro – commenta -, ma quello di tutta una squadra composta di atleti, tecnici ed altri dirigenti che insieme a me stanno costruendo qualcosa di importante nel mondo del pongismo abruzzese. Questo premio giunge non a conclusione di un lavoro e di un mandato, che anzi è ancora a metà, ma riconosce il grande lavoro che negli ultimi anni abbiamo fatto ed i risultati che ne sono conseguiti. Questo, che è soprattutto un premio alla carriera, celebra anche gli anni in cui, giovane dirigente, mi sono cimentato anche in altre discipline. Un’esperienza che ricordo con intensità è quella passata come Dirigente della Squadra di Calcio a 5 della Polisportiva San Gabriele che nel 1989 disputò nientedimeno che il Campionato di serie A. Probabilmente pochi ne hanno un ricordo, ma fu sicuramente un grande tappa nel percorso della mia formazione manageriale”.

In quell’epoca fu anche Istruttore degli ormai cessati Centri di Avviamento allo Sport del Coni (Centri Cas). Da lì in poi una vita dedicata al tennistavolo prima come atleta – “…di scarse capacità” – come è solito affermare -, ma soprattutto come tecnico e poi come dirigente, prima all’interno della Polisportiva San Gabriele e poi nell’associazione da lui fondata, la Asd Tennistavolo Vasto della quale è presidente e tecnico sportivo.

“La mia più grande soddisfazione – dice Comparelli – è dedicarmi con tutto me stesso ai ragazzi. Loro non lo sanno ma riescono a darmi molto più di quanto io dia a loro. Il mio obiettivo per il futuro è dedicarmi a creare contesti sportivi dedicati ai ragazzi diversamente abili, ambiti nei quali poter ospitare persone che altrimenti non avrebbero nessuna opportunità di praticare sport, cosa che per molti ragazzi potrebbe rappresentare una vera occasione di impegno, partecipazione e riscatto. Per motivi legati ad alcuni progetti sto frequentando il mondo paralimpico e sto scoprendo una dimensione dello sport che non avevo ancora esplorato che mi affascina e coinvolge”.

Felicità doppia ieri per il presidente Comparelli che ha potuto vedere riconosciuta anche la Medaglia d’Argento ottenuta da Margherita Cerritelli, giovane e talentuosa atleta della Tennistavolo Vasto, agli ultimi Campionati Italiani di Tennistavolo.

Redazione Vasport – redazione@vasport.it

News più lette settimanali