Connect with us

Sport

“Terrazza d’Abruzzo sullo Sport”, il Premio alla prima edizione

Published

on

Il sipario si alzerà mercoledì prossimo, 6 aprile, alle 10:30, nella splendida cornice della Prefettura di Chieti, in Piazza Umberto: sta per vedere la luce la prima edizione del Premio “Terrazza d’Abruzzo sullo Sport”, che si terrà a Guardiagrele la prossima estate, dal 7 al 9 luglio.

Un concorso letterario e fotografico dedicato agli studenti delle scuole superiori di tutto l’Abruzzo, presentazioni di libri sullo sport, stelle del mondo sportivo nazionale e abruzzese, mostre: un evento mai visto prima nella nostra regione, che vuole coinvolgere i giovani, rinsaldare i valori più sani e alti dello sport, di tutte le discipline nessuna esclusa, e vuole valorizzare il territorio e le sue eccellenze.

Il Premio, ideato dal “Centro Studi Sport & Valori”, è organizzato dal Comune di Guardiagrele, città d’incantevole bellezza storica e artistica, ma anche dalla profonda vocazione sportiva. Il clou la sera di sabato 9 luglio, con le premiazioni e la presenza di Federica Cappelletti, moglie dell’indimenticabile Paolo Rossi, che presenterà il suo libro “Per sempre noi due”, in una serata dedicata ai 40 anni dalla vittoria del “Mundial” del 1982.

Il programma della manifestazione, i nomi dei premiati più illustri, e gli eventi collaterali saranno presentati mercoledì prossimo al Palazzo del Governo di Chieti alla presenza del Prefetto, dott. Armando Forgione, del Presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna, dalla dottoressa Cinzia Di Vincenzo, presidente dell’Unesco di Chieti, dagli ideatori del “Centro Studi Sport&Valori”, Luigi Milozzi e Orlando D’Angelo, e dal Sindaco di Guardiagrele, Donatello Di Prinzio. Sarà presente anche uno dei testimonial dell’evento, l’ospite d’onore Antonio Tartaglia, di Casalbordino, oro olimpico ai Giochi invernali del ’98 nel bob, e molti altri sportivi che hanno aderito all’iniziativa, come l’allenatore ed ex calciatore Gianluca
Colonnello, l’ex calciatore Antonio Martorella, la giocatrice di futsal Aida Xhaxho, l’allenatrice di calcio Alessandra Gabrielli, e altri ancora.

Inoltre, sempre nella giornata del 6 aprile, in occasione della “Giornata internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace”, su iniziativa del club Unesco di Chieti, il “Centro Studi Sport & Valori” assegnerà tre riconoscimenti speciali a grandi protagonisti dello sport abruzzese, messaggeri di pace e solidarietà: l’olimpionico Antonio Tartaglia, la società Victoria Cross Ortona, militante in Prima categoria e simbolo di integrazione sociale, e la società giovanile Roseto Calcio, che da anni si contraddistingue nel panorama regionale per l’accoglienza ai ragazzi meno fortunati e che attualmente ospita due giovani rifugiati provenienti dall’Afghanistan e dall’Ucraina.

Redazione Vasport – redazione@vasport.it

News più lette settimanali