Connect with us

Calcio

Vastese: a Montegiorgio mantieni l’imbattibilità e avvicinati alla salvezza

Published

on

Biancorossi, ancora senza Diallo, De Angelis e Iarocci, senza sconfitte in trasferta nel 2021. Rientra Di Filippo, marchigiani con più di un dubbio di formazione

Il gol in extremis di Edoardo Monza, firmato domenica a Castelnuovo, ha spinto un passettino in avanti, verso il traguardo salvezza diretta, la Vastese. Non sono questi i giorni per capire ancora dove e come migliorare, è il tour de force decisivo, poco tempo per pensare, bisogna agire.

Dal match vinto contro il Notaresco, datato 9 maggio, a quello di Pineto, in calendario il 26 maggio, i biancorossi stanno affrontando un blocco di sei partite concentrate in appena diciassette giorni. Tre già disputate raccogliendo 4 punti, le restanti tre potrebbero essere decisive per far toccare con mano la mattonella con su scritto salvezza diretta. Il quarto impegno ravvicinato in calendario domani (fischio d’inizio ore 16, match a porte chiuse), in casa del Montegiorgio sarà anche la seconda delle quarte trasferte consecutive che dovrà affrontare la Vastese.

39 punti i marchigiani, 36 i biancorossi, due posizioni e tre lunghezze di differenza, ecco perché vincere per Di Prisco e soci vorrebbe non solo aggancio a una diretta concorrente ma salvezza ormai virtualmente raggiunta. Domenica mister D’Adderio alla domanda dei colleghi su quando arriverà la salvezza ha risposto: “All’ultimo minuto, dell’ultima giornata”, sappiamo benissimo che anche lui vorrà conquistarla in largo anticipo e non arrivare con l’acqua alla gola fino al 16 giugno.

Da quando si è seduto sulla panchina vastese il tecnico di San Martino in Pensilis, lontano dall’Aragona, non ha mai conosciuto la parola sconfitta conquistando 12 punti in 8 trasferte con l’ultimo kappaò datato 23 dicembre 2020 in casa del Matese, tracollò che costò il posto all’ormai ex Silva. Un 2021 fin qui senza kappaò lontano da casa, filotto da mantenere anche domani quando al centro della difesa sarà certo il rientro di capitan Di Filippo, pronto a far coppia con Altobelli.

Difficile ipotizzare un undici di partenza nel quale dovrebbe ancora mancare Diallo sempre limitato da un fastidio alla caviglia, probabile la conferma del dirottamento a sinistra di Barbarossa con Lenoci sulla destra. In porta dovrebbe tornare Di Rienzo lasciando spazio a un senior di movimento con Martinez che si candida a ritrovare una maglia da titolare. Se così fosse sarà chiamato a dare assistenza sicuramente a Mamona, al suo fianco potrebbe anche toccare a Franzese (tra i migliori, da subentrato, negli ultimi due match) dall’inizio con Martiniello pronto a tirare il fiato. A centrocampo con Obodo e Di Prisco va verso una maglia da titolare Monza, probabile ritorno in panchina per Diarra. Oltre Diallo out altri due infortunati come De Angelis e Iarocci.

Se i vastesi si stropicciano gli occhi ad ammirare gol e giocate del 2002 Mamona (fin qui autore di 7 centri) anche il Montegiorgio si coccola un pari età qual è Pampano autore di ben 9 reti. L’ultima firmata domenica pomeriggio nell’1 a 0 di misura sul Porto Sant’Elpidio, match che ha visto i rossoblù dover rinunciare a diverse pedine titolari. Su tutti Cuccù, l’attaccante nel match d’andata, vinto dai marchigiani 2 a 4, fu autentico mattatore, tra giocate, assist e gol, non sbagliò nulla. Insieme a lui due giorni fa assenti anche Lupoli, Ficola, Gnaldi, Montanaro e Tempestilli ma mister Mengo, vista l’importanza del match di domani spera di recuperarne più di uno. I marchigiani rispetto ai vastesi hanno un match in meno da recuperare e finora tra le mura amiche hanno raccolto 24 punti dei 39 totali in una stagione dove stanno rispettando gli obiettivi di inizio stagione. Sarà un mercoledì ricco d’insidie per i biancorossi, trasferta difficile ma la Vastese al traguardo con su scritto salvezza vuole arrivarci quanto prima, ecco perché domani non si accontenterà del pareggio.

Questo il probabile undici scelto da mister D’Adderio: Di Rienzo, Lenoci Di Filippo Altobelli Barbarossa, Di Prisco Monza Obodo Martinez, Franzese Mamona.

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it

News più lette settimanali