Connect with us

Calcio

Vastese sciupona: Leonetti non basta, all’Aragona la vittoria manca da 200 giorni

Published

on

Il Forlì a quattro minuti dal novantesimo porta a casa un punto insperato. Palladini traballa, domenica trasferta a Jesi.

L’eurogol di Vito Leonetti purtroppo pesa solo un punto. Ennesima occasione sciupata, come le tante occasioni sbagliate nel secondo tempo, nella sesta giornata del girone F di Serie D la Vastese non è andata oltre l’1 a 1 contro il Forlì salvato da Castellani a quattro minuti dal novantesimo. La prima vittoria stagionale è una chimera e il terzo pareggio consecutivo interno non aiuta la posizione di Ottavio Palladino contestato a fine partita dai tifosi presenti in Curva D’Avalos per un avvio di campionato nero e la vittoria all’Aragona che manca ormai da 200 giorni.

La partita – Dopo le partite con la retroguardia tre mister Palladini torna all’antico ripropone il 433 confermando Morelli tra i pali. Davanti a lui quartetto difensivo guidato da Del Duca e Molinari insieme ai terzini Ispas e De Meio preferiti rispettivamente a Di Giacomo e Colarieti. Nel terzetto di centrocampo prima maglia da titolare per l’under Palestini chiamato a dare un aiuto a D’Alessandro e Stivaletta. Novità anche nel tridente offensivo, bomber Leonetti è supportato da Giampaolo e Fiore che ritrova la fascia da capitano con Napolano inizialmente in panchina. Il Forlì del tecnico Nicola Campedelli si presenta all’Aragona con un 4312, Tonelli è il trequartista chiamato ad innescare il cecchino Ambrosini e Graziani. In porta tocca Mordenti, retroguardia a quattro (la meno battuta del girone con appena 2 reti subite) con Brunetti e Vesi accompagnati dai laterali Valerio e Croci. Nel rombo di centrocampo Mazzotti è il vertice con Baldinini e Sabbioni come mezz’ali.

Il Forlì sembra partire meglio ma i primi veri squilli sono quelli vastesi, Fiore calcia una punizione dalla sinistra, a centro area Leonetti sale in cielo e anticipa tutti ma la sfera termina a lato di nulla. Poi tocca a Giampaolo, altra palla di Fiore dalla destra, sul secondo palo l’attaccante di Guidonia ci prova di testa, pallonetto beffardo alto sulla traversa di pochissimo. Un match che vive di fiammate, il Forlì si difende bene e davanti prova a far male ma sulla conclusione dal limite di Graziani c’è l’ottimo intervento di Morelli che si distende sbarrando la strada ai romagnoli. Uno dei più propositivi in casa biancorossa anche in questa domenica è Giampaolo, ci prova con una conclusione in diagonale deviata da Croci. Un’altra azione pericolosa prolunga nell’area vastese senza però chiamare in causa il numero uno di casa. In pieno recupero Morelli risponde di nuovo presente, su una punizione dal limite calciata da Mazzotti evita il peggio respingendo con i pugni.

Da un primo tempo equilibrato a una ripresa in cui la Vastese scende in campo con il piglio giusto anche se per trovare il vantaggio ci vuole un autentico prodigio di Vito Leonetti. Giocatori di altre categorie, s’impossessa della sfera sulla sinistra, si accentra e dal limite lascia partire un bolide di destro che si spegne sotto l’incrocio, imparabile per Mordenti. L’attaccante pugliese è una furia, sfiora la doppietta ma l’estremo romagnolo gli dice di no deviando in angolo. Il Forlì in difesa lascia più spazi, Stivaletta scappa via in contropiede ma a tu per tu con Mordenti il suo pallonetto finisce a lato, occasione colossale divorata.

Tante occasioni sciupate dai biancorossi per chiudere il match e a quattro minuti dal novantesimo i biancorossi subiscono la beffa, calcio d’angolo battuto da Tonelli, a centro area Castellani sale in cielo e di testa incorna Morelli firmando il pari. Servono i tre punti come il pane, ci prova in pieno recupero Napolano ma Mordenti con un prodigio devia in angolo. Nell’azione successiva al calcio piazzato l’estremo ospite rischia di combinare la frittata, il neo entrato Ridolfi ci prova al volo ma la palla si spegne alta sulla traversa. Poi ci prova ancora Napolano, diagonale perfetto a lato di nulla.

Altra beffa e punto che serve a poco o nulla, in classifica i biancorossi salgono a quota 3 ma è una posizione deficitaria. Saranno ore di interrogativi per la dirigenza biancorossa, Palladini è in bilico complice un inizio di campionato negativo, domenica si va in casa della Jesina, in settimana ci saranno cambiamenti o verrà ancora rinnovata la fiducia.

 

VASTESE – FORLÍ: 1 – 1

Reti: 13’st Leonetti, 41’st Castellani (F)

VASTESE: Morelli, De Meio (33’st Colarieti), Ispas, D’Alessandro, Molinari, Del Duca, Giampaolo (21’st Napolano), Stivaletta, Leonetti, Fiore (45’st Ridolfi), Palestini (33’st Pagliari). A disposizione: Selva, Iarocci, Di Giacomo, Napolano, Shiba, Colitto. All.: Palladini

FORLÍ: Mordenti, Baldinini (16’st Castellani), Valerio, Brunetti, Graziani (41’st Gimelli), Tonelli (49’st Prati), Ambrosini, Mazzotti, Croci (21’st Nigretti), Sabbioni (40’st Cenci), Vesi. A disposizione: Semprini, Gimelli, Venturi, Gabrielli, Fedele. All.: Campedelli

Arbitro: Andrea Rizzello di Casarano (Cecchi di Roma 1 e Rastelli di Ostia Lido)

Spettatori: 1000; Ammoniti: De Meio, Giampaolo (V) ; Recupero: 1’ e 5’

 

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”205″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_slideshow” gallery_width=”600″ gallery_height=”400″ cycle_effect=”cover” cycle_interval=”10″ show_thumbnail_link=”1″ thumbnail_link_text=”[Mostra miniature]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

 

Redazione Vasport – redazione@vasport.it

News più lette settimanali