Connect with us

Calcio a 5

Bozzelli: “Gennaio presto per il ritorno in campo, inutile rischiare. Futsal Vasto consapevole della propria forza”

Published

on

Il direttore sportivo biancorosso si complimenta con il gruppo e, come gran parte delle altre società, avalla l’ipotesi della ripresa a marzo dei match ufficiali

A Vasto, per fortuna, il futsal è uno dei fiori all’occhiello dello sport cittadino. Grazie al lavoro portato avanti, con fatica ed entusiasmo, dal Futsal Vasto. Zero spese folli ma da sempre la voglia di puntare sui giovani del territorio, coltivandoli fin dal settore giovanile fino a portarli in pianta stabile nella prima squadra.

Quella che ormai da anni partecipa al campionato di C1 abruzzese ma in questa stagione, come tutti gli altri sport, a ottobre c’è stato di nuovo lo stop a causa del Covid. Nei giorni scorsi tutte le società abruzzesi, con due incontri streaming si sono confrontante con il Comitato Regionale per capire come ripartire se il virus nei primi mesi del 2021 farà meno paura. Con il presidente Giacomucci impegnato per motivi lavorativi alla riunione ha partecipato il direttore sportivo Giuseppe Bozzelli: “Il Comitato Regionale ha fatto capire che farà di tutto per riprendere l’attività, prima con gli allenamenti e poi con i match ufficiali. Sono state prospettate quattro proposte, come Futsal Vasto insieme ad altre società pensiamo che la strada più percorribile sia l’ipotesi 4. 17 partite complessive da disputare e poi via con “Pool promozione” e “Pool retrocessione”. Vorrebbe dire affrontare il primo match ufficiale a metà marzo, tra più di cento giorni, ci sarebbe da attendere ancora ma vista la situazione è inutile rischiare. Magari tornando in campo già a gennaio o inizi febbraio poi potremmo trovarci di nuovo a una nuova ondata di contagi e fermarsi di nuovo sarebbe un dramma per tutto il movimento sportivo dilettantistico”.

Le decisioni verranno prese nelle prossime settimane ma ormai sono quasi due mesi che anche il futsal è fermo in attesa di poter tornare protagonista: “Per fortuna attraverso i social noi come dirigenza siamo in stretto contatto con staff tecnici e giocatori di tutte le categorie ma l’atmosfera del parquet manca ogni giorno. Tutti non vediamo l’ora di tornare a divertirci in campo ma come già detto con questo virus non si scherza ed è inutile correre rischi inutili”. Pensando alla prima squadra l’inizio di stagione non era stato assolutamente da buttare: “Eravamo partiti con il passaggio al turno successivo di Coppa e nelle prime quattro in campionato benissimo ci eravamo comportanti tra le mura amiche. Anche nelle due sconfitte contro Avezzano e la capolista Sulmona il gruppo è sempre uscito dal campo a testa alta con ottime prestazioni”. Un gruppo che rispetto alla precedente stagione ha cambiato poco o nulla: “In estate con mister Michael Rossi si era deciso di ripartire con lo zoccolo duro a cui abbiamo aggiunto importanti ritorno di un paio di elementi d’esperienza e promosso altri under che come sempre danno sempre grandi soddisfazioni”.

Il 2020 si chiuderà senza poter tornare in campo, si guarda al nuovo anno, se e quando si tornerà in campo il Futsal Vasto in C1 quale obiettivo cercherà di raggiungere? “Mantenere la categoria è l’obiettivo primario, il gruppo già dalle prime giornate aveva fatto capire di essere concentrato e consapevole della propria forza. Proveremo a toglierci altre soddisfazioni con qualche vittoria in più nelle trasferte sulla carta proibitive”.

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it

News più lette settimanali