Connect with us

Calcio a 5

Acqua&Sapone Unigross in cattedra (virtuale): Rafinha e Fusari incontrano gli studenti del “Volta”

Published

on

Nerazzurri insegnanti per un giorno. L’Acqua&Sapone Unigross si è messa virtualmente in cattedra in queste settimane per scendere in campo con gli studenti dell’indirizzo sportivo dell’Itis “Volta” di Pescara della dirigente Maria Pia Lentinio.

Il futsal passato ai raggi x: le regole, i ruoli, i fondamentali tecnici, l’organizzazione degli allenamenti e i rapporti interni (società – staff, staff – giocatori) ed esterni (la comunicazione attraverso gli organi d’informazione e i social).

Questa mattina il terzo incontro in Did (didattica integrata digitale) del progetto, ideato dagli insegnanti Fabrizio Gentile e dalla professoressa Rossana Di Battista, responsabile del Dipertimento di Scienze Motorie.

Coinvolte le classi seconde, terze, quarte e quinte dell’indirizzo sportivo, che hanno incontrato in videochat i due giocatori nerazzurri, Cristiano Fusari e Rafael Rizzi “Rafinha”, per conoscere tutti gli aspetti tecnici e umani della vita dell’atleta di futsal e dello sportivo di professione. Sia l’azzurro che l’italo brasiliano hanno parlato degli inizi delle loro carriere, della gestione del lavoro e dell’alimentazione, dei progetti futuri, dell’importanza di giusti comportamenti all’interno dello spogliatoio, della continua ricerca della vittoria, ma anche di come affrontare e tirare fuori il meglio dalle sconfitte.

A dicembre, gli studenti avevano invece conosciuto prima gli aspetti amministrativi e mediatici della gestione di un club di futsal di livello internazionale, come quello della famiglia Barbarossa, poi quelli tattici, tecnici e atletici, affidati a mister Scarpitti e al prof. Aiello.

Tante domande e molta attenzione alle parole dei protagonisti del calcio a cinque italiano intervenuti nei tre incontri, che rappresentano solo la prima fase del progetto di collaborazione con l’Istituto “Volta”. Covid permettendo, prima della fine della stagione gli studenti dovrebbero assistere ad una seduta di allenamento al Palarigopiano. E, appena sarà consentito, saranno ospiti della società per una partita di cartello del campionato.

Redazione Vasport – redazione@vasport.it

News più lette settimanali