Connect with us

Calcio

Al momento si gioca, Virtus Cupello in campo prima dell’Epifania: arriva il Giulianova secondo in classifica

Published

on

In attesa di capire le decisioni della Lnd, sul sintetico cupellese il recupero della 16° non giocata lo scorso 8 dicembre. Carlucci privo di Marinelli e Di Vincenzo. Giallorossi con 4 ex Vastese

Mister Carlucci (Virtus Cupello)

La variante Omicron si è abbattuta di nuovo sullo sport italiano e anche il calcio dilettantistico sta affrontando giorni difficili.

In Eccellenza abruzzese non mancano le società con più di un elemento positivo, in Italia la Serie C si è fermata mentre al momento, Serie D ed Eccellenza, dovrebbero andare avanti. Condizionale d’obbligo visto che con i casi di positività in grandissimo aumento, per questo motivo, domani mercoledì 5 gennaio, i piani alti della Lnd si riuniranno in videoconferenza per capire quale nuova direzione prendere. C’è chi preme per andare avanti, altri invitano alla prudenza e spingono per lo stop come già deciso per le categorie dalla Promozione in giù (non giocheranno fino al 23 gennaio). In attesa di comunicazioni ufficiali che arriveranno entro domani al momento (articolo pubblicato alle 10:15 di martedì 4 gennaio) si gioca, domani, mercoledì 5 gennaio, sarà un infrasettimanale rivolto ai match da recuperare per Serie D ed Eccellenza abruzzese. Il nuovo anno si aprirà con l’unico match ancora da recuperare pensando al girone d’andata, una di fronte all’altra si troveranno Virtus Cupello e Giulianova, appuntamento alle ore 14:30 sul sintetico cupellese con i padroni di casa (8° con 28 punti) chiamati all’impresa contro la vicecapolista del campionato (quota 41).

Nicolò Margagliotti e Sinato

Si recupera la 16° giornata non disputata lo scorso 8 dicembre quando furono proprio i giuliesi a chiedere il rinvio a causa di alcune positività che colpirono lo staff tecnico. A quasi un mese di distanza mister Cerasi ha pienamente recuperato e pronto a dare la caccia all’Avezzano primo della classe al momento lontano sei lunghezze anche se non va dimenticata L’Aquila terza con quattro punti di ritardo. Mercoledì non semplice per i rossoblù di mister Panfilo Carlucci che vorranno provare ad allontanarsi ulteriormente dalla zona bollente al momento distante cinque punti.

Il 2021 per i cupellesi si era chiuso con due vittorie nelle ultime tre giornate, punti pesanti conquistati contro Casalbordino e Lanciano con in mezzo la beffa di Pontevomano. Rispetto all’ultima dell’anno scorso mancheranno ancora gli infortunati Marinelli e Di Vincenzo ma, ci saranno tre rientri fondamentali, Conti (miglior marcatore di squadra con 8 centri), Tafili e Troiano, tutti e tre prontissimi dopo aver scontato la giornata di squalifica. I primi due agiranno nel cuore del gioco insieme a Colitto, il 2001 di Pollutri a sinistra, Racciatti a destra mentre davanti Napolitano dovrebbe andare a supportare Nicolò Margagliotti anche se suo fratello, Cosimo, punta a un’altra maglia da titolare dopo l’ottimo impatto contro i rossoblù. Davanti al portiere Sinato toccherà a capitan Berardi insieme a Felice e Cardinale.

L'ex Vastese Danilo Barbarossa

Il Giulianova ha salutato il 2021 con l’inaspettata sconfitta in casa de Il Delfino Curi Pescara ma, nessuno dimentica il filotto precedente condito da ben cinque vittorie consecutive (19 punti in 7 giornate). Gruppo giovane ma con tanti under già sugli scudi, su tutti Cissè e Buonavoglia insieme autori di ben 23 reti senza dimenticare l’ottimo Persiani. A dicembre i giallorossi hanno aggiunto esperienza con il ritorno di Francesco Di Paolo, bomber di categoria e già autore di due centri. In difesa invece è arrivato il laterale destro, romano doc, Danilo Barbarossa già in Abruzzo nella passata stagione con la maglia della Vastese in D. Oltre al 2000 di Roma ci sono altri tre ex biancorossi come il portiere Boccanera, il centrocampista Fermo e il terzino sinistro La Barba. Tanti gol davanti (39) ma la forza dei giuliesi è il pacchetto difensivo, quello meno battuto di tutta l’Eccellenza con 13 reti incassate. Il 2022 per la Virtus Cupello si aprirà con una sfida tostissima ma l’obiettivo è regalarsi la prima gioia del nuovo anno e consegnare tanto carbone al Giulianova. Ma occhio alla variante Omicron, nelle prossime ore potrebbe bloccare di nuovo D ed Eccellenza rinviando, di almeno due settimane, il ritorno in campo.

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it

News più lette settimanali