In dubbio Del Duca e Di Giacomo, ci saranno gli ex Sbardella e Shiba. Marsicani rivoluzionati dopo il mercato dicembrino
Sei punti di differenza e una storia infinite di battaglie calcistiche. Un derby che non ha bisogno di presentazioni, Avezzano da una parte e Vastese dall’altra. In estate su tutti e due i fronti i proclami per una stagione da protagonisti nei piani alti non sono mancati ma la realtà di oggi racconta di due squadre chiamate a raggiungere nel più breve tempo possibile la quota salvezza.
Ecco perché i punti in palio domani pomeriggio (fischio d’inizioore 14.30) allo “Stadio dei Marsi”, nella penultima di andata del girone F, saranno pesantissimi e se dovessero conquistarli tutti i vastesi sarebbe un ulteriore balzo in avanti. 20 a 14, i ragazzi del presidente Bolami per la prima volta in stagione sono passati nella parte sinistra della classifica andando ad occupare il decimo posto, la strada è quella giusta, con altri due risultati positivi (almeno 4 punti) il girone d’andata si chiuderebbe nel migliore dei modi. Infortuni e acciacchi in casa Vastese non mancano, dopo la vittoria in rimonta sul Castelfidardo a centrocampo tornerà sicuramente titolare Stivaletta insieme a Capellupo e Palestini mentre negli altri due reparti i dubbi non mancano. Davanti l’infortunato Giampaolo ne avrà per un paio di mesi, soffre di un fastidio anche l’ex di giornata Shiba ma sarà del match e avrà il supporto di bomber Leonetti e capitan Fiore. In porta spazio a Selva mentre il pacchetto arretrato ha da sciogliere due dubbi, quelli legati alle presenze di Del Duca e Di Giacomo. Il primo dovrebbe stringere i denti eandare ad affiancare l’altro ex di turno Sbardella (ad Avezzano fino a duesettimane fa), più difficile l’utilizzo del terzino sinistro, al suo posto corre verso l’esordio in maglia vastese Mataloni. Dall’altra parte nessun dubbio, ci sarà De Meio.
Un cammino molto simile da quest’estate fino ad ora tra biancorossi ed Avezzano che è partito con l’handicap dei tre punti di penalizzazione. Pian piano sta risalendo la china ma nella finestra di mercato dicembrina ha stravolto l’organico ma non solo, è anche finita l’era Paris, ora al comando dei marsicani c’è D’Alessandro. Cancellata la faraonica campagna acquisti estiva (rivelatasi fallimentare) sono rimasti solo Fanti, Bisegna eKras a cui negli ultimi dieci giorni sono stati aggiunti parecchi volti nuovi. In attacco attenzione a Padovani uno che l’estate del 2017 dopo aver svolto parte della preparazione con la Vastese accettò la chiamata de L’Aquila. C’è anche l’ex Campobasso Grazioso mentre ieri la società biancoverde ne ha annunciati altri tre: in difesa spazio all’ex Giulianova Ferrante, poi Manari dal Notaresco e Pierantozzi dal Castelfidardo. Un derby senza favoriti ma la Vastese non vuole fermarsi di nuovo, serve la vittoria per tantissimi motivi, classifica, umori e non solo.
Il probabile undici scelto da mister Montani: Selva, De Meio Sbardella Del Duca (Iarocci) Mataloni, Palestini Capellupo Stivaletta, Fiore Shiba (Kone) Leonetti.
Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it