Connect with us

Sport e sensibilizzazione

Giovani calciatori al cinema per riflettere sul tema dell’accoglienza

Published

on

Giovani calciatori al cinema per riflettere sul tema dell’accoglienza, un tema importante e delicato dei nostri.

“In occasione della Giornata della Memoria e dell’Accoglienza istituita nel 2016 – dice Dora Bendotti, responsabile dell’Area di Responsabilità sociale del Comitato regionale LND Abruzzo -. La ricorrenza è stata ideata per ricordare e commemorare tutte le vittime dell’immigrazione e promuovere iniziative di sensibilizzazione e solidarietà. Anche il Comitato regionale, attraverso la sua Area di responsabilità sociale, vuole partecipare concretamente alla celebrazione di questa giornata, ritenendola fondamentale per sensibilizzare soprattutto i ragazzi al tema dell’immigrazione“.

Per questo motivo, attraverso una collaborazione tra la LND e la 01 Distribution, anche in Abruzzo ci sarà un momento di riflessione sul tema attraverso la visione del film che tratta il delicato tema dell’emigrazione africana verso l’Europa, “Io Capitano”, diretto da Matteo Garrone e che alla 80^ Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia per il Leone d’oro ha vinto il Leone d’Argento alla regia e il Premio Marcello Mastroianni all’attore protagonista, Seydou Sarr.

I partner sportivi della manifestazione sono le due società Asd Folgore Delfino Curi Pescara e Asd Curi Pescara, che hanno coinvolto i loro ragazzi delle squadre Under 19, Under 17 e Under 15, presenti domani pomeriggio al Cinema Massimo di Pescara alle 16,30 per vedere il film e vivere un momento di confronto sul tema della giornata. Saranno presenti anche tante autorità civili e militari del territorio.

Il Comitato regionale LND Abruzzo continua il suo percorso di sensibilizzazione alle tematiche sociali, sia territoriali che nazionali, e attraverso l’Area di Responsabilità sociale vuole trasferire alle nuove generazioni messaggi forti e chiari di uguaglianza, fratellanza e solidarietà, perché solo attraverso questi valori è possibile costruire un futuro migliore.

Redazione Vasport – redazione@vasport.it

News più lette settimanali