Connect with us

Beach Volley

Il grande beach volley sbarca in Abruzzo

Published

on

A Montesilvano al via il Campionato Italiano Assoluto di beach volley di scena sulla sabbia della località abruzzese fino a domenica 9 luglio: si tratta della tappa Gold del Campionato Italiano Assoluto (7-9 luglio) e delle categorie Under 18 (3-4 luglio) e Under 20 (5-6 luglio).

Gli eventi sono stati presentati dal sindaco Ottavio De Martinis, dall’assessore allo Sport Alessandro Pompei e dal presidente della Fipav Abruzzo, Fabio Di Camillo. Presenti in collegamento streaming la consigliera federale Chiara Di Iulio e il coordinatore dell’attività territoriale Fipav Beach Volley Fabio Galli.

Il Campionato Italiano Assoluto, alla sua 30^ edizione, si sviluppa con tappe in tutto lo stivale fino a metà settembre ed il culmine sarà l’assegnazione dei titoli tricolori di tutte le categorie. Negli eventi “Gold” la federazione ha messo in palio anche la Coppa Italia, a Montesilvano, quindi, si assegneranno i punteggi per i titoli nazionali. Al Campionato Italiano Assoluto potranno partecipare anche atleti provenienti da federazioni straniere.

“La nostra Montesilvano sta ospitando una delle tre tappe più importanti in Italia degli Assoluti di beach volley – sottolinea all’Ansa il sindaco De Martinis -, motivo di orgoglio per l’amministrazione comunale e l’intera città. Il nostro territorio si è rivelato ideale per eventi sportivi e in questi anni sono state numerose le manifestazioni ospitate, in sintonia con le federazioni italiane delle varie discipline”.

Fabio Galli (coordinamento Fipav) ha illustrato i dettagli tecnici: “Per l’under 18 scenderanno in campo 22 atleti maschili e 15 atlete femminili, 35 le coppie dell’under 20, che inizieranno a gareggiare da mercoledì. Per gli assoluti saranno 68 le coppie a contendersi la tappa nazionale, 34 nel maschile e 34 nel femminile. Arriveranno a Montesilvano in tantissimi, calcolando giocatori e tecnici delle tre categorie e i familiari delle coppie di atleti: oltre 1.000 persone. Le partite si giocano su 6 campi, 4 da gioco e 2 da riscaldamento. Le tribune potranno ospitare fino a 500 posti, oltre ad altri 300 per gli ospiti”.

Foto Fipav

Redazione Vasport – redazione@vasport.it

News più lette settimanali