Bellissima cornice di pubblico, numerose coppie partecipanti ed una finalissima, degna di tal nome, intensa e spettacolare: ha regalato ancora una volta grandi emozioni e tanto coinvolgimento il Trofeo di beach volley intitolato alla memoria di Davide Centofanti e Peppino Diella, andato in scena in questo fine settimana a Vasto Marina.
Sono stati i campi dei Lidi Zio Fiore, La Sirenella ed Il Delfino ad ospitare le gare dedicate al ricordo del giovane studente universitario vastese tra le vittime del terremoto a L’Aquila (14^ edizione) e del presidente della Magica Team Volley Vasto venuto a mancare l’anno scorso (2^ edizione), che questo appuntamento estivo ha negli anni promosso facendolo diventare un punto di riferimento per tanti giovani ed appassionati delle sfide sulle sabbia. Torneo misto che è stato organizzato con il coordinamento di Valentino Speranza e di Sandra Iacovitti.
A conquistare il primo posto, nella sfida conclusiva disputata sul campo di Zio Fiore, è stata la coppia formata da Annalisa Mileno e Luca Bozzella che ha avuto la meglio 2-1, in una sfida tiratissima, su Chiara Graziani-Diego Menghini. Terzi classificati Paola Tosone e Michele Galante.
Al termine, ricca cerimonia di premiazione, con tanti omaggi per organizzatori, sostenitori e giocatori, con la collaborazione di diversi sponsor. Tra i presenti la mamma e la sorella di Davide, Grazia Malatesta e Liliana Centofanti: da loro il ringraziamento ad organizzatori, giocatori e pubblico per il continuo calore, impegno ed affetto messi in campo, nel ricordo di Davide e del suo amore genuino per lo sport e per la pallavolo in modo particolare, e del caro Peppino, ideatore e promotore instancabile del torneo. Non poteva mancare Cosimo Diella, fratello di Peppino, commosso e piacevolmente colpito dalla calorosa partecipazione, ricordando i due, in un unico abbraccio, a colpi di palleggi e schiacciate e, soprattutto, sorrisi e gioia dello stare assieme. Lilli Centofanti ha poi sottolineato che il ricavato del torneo sarà destinato in beneficenza alle attività di Nicolò Govoni per le scuole in Africa ed alla Lega del Filo d’Oro.
Tra i partecipanti alla cerimonia di premiazione conclusiva l’assessore Anna Bosco, il rappresentante del Consorzio Vivere Vasto Marina Domenico Molino e Cristina Fiore del Lido Zio Fiore.
Questi alcuni dei riconoscimenti assegnati: Paola Tosone (miglior giocatrice), Diego Menghini (miglior giocatore), Checco Martiniello (miglior giocatore under), Gianmichele Fidelibus (giocatore più esperto), Del Monaco-Ferrara (coppia rivelazione), Di Santo-Di Santo (coppia ‘cuore’), Lacerra-Taralla (coppia ‘non potevamo essere sobri’), Carlo Menna (Enjoy Volley Vasto per la collaborazione).
Dagli organizzatori vengono infine espressi ringraziamenti agli sponsor: McDonald’s di Angelo Salvatore, Fineco Bank, Sinapsi Featuring Technology Innovation, Generali Alessandro Memoli, DS Service Point e Honda Motor Bike.