Connect with us

Calcio

Poker Vastese: battuto anche il Porto d’Ascoli

Published

on

Quarta vittoria di fila dei biancorossi di D’Adderio. A segno Agnello e Scafetta

Non si ferma più la Vastese: al Riviera delle Palme di San Benedetto del Tronto la squadra di mister Fulvio D’Adderio conquista la sua quarta vittoria di fila battendo 2-1 il Porto d’Ascoli, alla vigilia di questo turno infrasettimanale terzo della classe, capitalizzando al massimo i due gol messi a segno nel primo tempo da Francesco Agnello e FrancescoPaolo Scafetta.

La partita. Tre cambi per D’Adderio rispetto alla sfida di domenica scorsa vinta in casa con il Trastevere: in difesa ritrova posto Allegra, in sostituzione di Altobelli, a centrocampo torna titolare De Angelis e sull’esterno Scafetta, con questi ultimi due giocatori che rilevano Sansone e Alessandro. Dall’altra parte c’è l’ex Napolano.

Prime fasi di gioco subito favorevoli agli ospiti che all’8′ sbloccano il parziale con Agnello, abile ad insaccare alle spalle di Testa. Piglio giusto e grande determinazione dei vastesi che al 20′ si portano sul doppio vantaggio: è Scafetta a realizzare la rete del 2-0, la sua prima in maglia biancorossa. Il Porto d’Ascoli, forse sorpreso dall’impeto e dalla concretezza degli avversari, stenta a reagire e la prima parte del match si chiude senza troppe difficoltà per Di Filippo e compagni.

La ripresa, nelle battute iniziali, è di altro tenore: i padroni di casa rientrano sul rettangolo verde maggiormente determinati e riaprono la sfida al 10′: gran botta di Pasqualini dal limite dell’area, dopo un’azione in percussione sulla destra, e Di Rienzo è battuto per la realizzazione dell’1-2 che rimette in bilico il risultato. I locali premono alla ricerca del pari, i biancorossi si compattano nel tentativo di conservare il prezioso minimo divario. Al 40′ Alessandro, entrato in precedenza al posto di Lenoci, va giù in area: l’arbitro non ha esitazioni e assegna il rigore. Dal dischetto lo stesso Alessandro, ma Finori, che Ciampelli aveva inserito a metà ripresa in sostituzione di Testa, respinge il tiro dagli undici metri dell’attaccante biancorosso che spreca così l’opportunità di mandare in archivio la partita. Gli ‘arancioni’ marchigiani, a quel punto, si buttano in avanti collezionando punizioni e calci d’angolo sul fronte offensivo, ma Di Rienzo non corre grossi rischi.

E al triplice fischio di chiusura, dopo 5 minuti di recupero concessi da Sassano di Padova, è grande la gioia della Vastese: il poker di successi è calato dalla D’Adderio’s band e sotto l’albero di Natale ci sono solo sorrisi e legittima soddisfazione per i biancorossi che chiudono il 2021 sportivo con una bella e importantissima vittoria.

Porto d’Ascoli-Vastese 1-2

Reti: 8′ Agnello, 20′ Scafetta, 10′ st Pasqualini

Porto d’Ascoli: Testa (20′ st Finori), Petrini, Pasqualini, Passalacqua, Sensi, Rossi, Sapone (5′ st Petricci), Napolano, Evangelisti (1′ st Pietropaolo), Nociaro (33′ st Massi), Clerici. A disposizione: Finori, Emili, Curci, Aliffi, Gadaleta, Sabatini. All. Ciampelli

Vastese: Di Rienzo, Ceccacci, Diallo, Di Filippo, Allegra, De Angelis (28′ st Altobelli), Lenoci (16′ st Alessandro), Agnello, Alonzi (34′ st Panaioli), Scafetta, Monza (28′ st Sansone). A disposizione: Di Feo, Marianelli, Barbetta, Di Bello, Stivaletta. All. D’Adderio

Arbitro: Sassano di Padova (Morsanuto di Portogruaro e Cerrato di San Donà di Piave)

Redazione Vasport – redazione@vasport.it

News più lette settimanali