Al debutto stagionale e alla prima corsa in Italia, è finita in gloria la performance di Vinnie Manion vittorioso al Gran Premio Sofer Carpenterie.
Positivo il bilancio di questa manifestazione che in soli due anni ha ottenuto un pieno successo sia sul piano tecnico che organizzativo, grazie al team Bike Academy Abruzzo di Gabriele DI Francesco e al main sponsor Sofer Carpenterie della famiglia Galli (il titolare Luciano con i figli Ilenia e William), in presenza del consigliere della Regione Abruzzo Emiliano Di Matteo e dell’amministrazione comunale di Controguerra rappresentata dal sindaco Franco Carletta e dal vice sindaco Mauro Giovanni Scarpantonio.
Sulle strade di Piane Tronto di Controguerra l’australiano Manion (17 anni da compiere il prossimo 21 dicembre) ha messo in bella mostra il suo talento cristallino al termine di una prova di forza contraddistinta da un netto crescendo nella fase più impegnativa della corsa con la salita di Montoro al 18% nelle ultime quattro tornate dopo gli undici giri iniziali pianeggianti.
In precedenza, tra coloro che hanno provato a mettersi in luce Giovanni Rapporti (Faizanè Csz Sandrigo Bike) e Simone Sasso (Zero24 Cycling Team), poi ha preso il largo definitivamente negli ultimi 25 chilometri Manion fino ad arrivare in solitaria al traguardo.
Alle spalle dell’australiano, gli inseguitori erano piuttosto sfilacciati e divisi in piccoli tronconi tra cui Alex Cecconi (Sidermec Vitali) e Nicolò Pizzi (Gulp! Pool Val Vibrata) che sono riusciti in tandem a cogliere il podio, a seguire un altro drappello di atleti regolato al quarto posto dal figlio e nipote d’arte Stefano Masciarelli (Vini Fantini-Sportur-Free Bike).
ORDINE D’ARRIVO GRAN PREMIO SOFER CARPENTERIE
1° Vinnie Manion (Aus, Team Bridgelane) 85 km in 1.55’00” media 44,348 km/h
2° Alex Cecconi (Sidermec Vitali) a 15”
3° Nicolo’ Pizzi (Gulp! Pool Val Vibrata)
4° Stefano Masciarelli (Vini Fantini-Sportur-Free Bike) a 20”