Connect with us

Ciclismo

Giro d’Italia 2019, si svela il percorso in diretta tv: Vasto-L’Aquila tra le tappe

Published

on

L’edizione 102 della corsa rosa prenderà il via l’11 maggio. Il 17 città sede di partenza dopo l’arrivo il giorno prima a San Giovanni Rotondo

Verrà svelato oggi pomeriggio, in diretta tv su Rai 2 dalle ore 16,45, il percorso del Giro d’Italia 2019. L’edizione numero 102 della ‘corsa rosa‘ prenderà il via sabato 11 maggio da Bologna ed a chiudere la prima settimana, il 17 maggio, ci sarà la tappa Vasto-L’Aquila, la settima.  L’ufficialità tra qualche ora, ma l’indicazione di questo appuntamento è ormai pressoché certa.

A distanza di 11 anni da una precedente partenza (era maggio 2008, sempre il 17 per Vasto-Pescocostanzo) il Giro tornerà a riabbracciare Vasto. L’ultimo ‘assaggio’ ci fu nel 2017, il 14 maggio, con la città sede di un passaggio volante

Qualche dettaglio sul percorso già c’è: il giorno prima i ‘girini’ arriveranno sul Gargano per la sesta tappa Cassino-San Giovanni Rotondo per poi trasferirsi a Vasto. Il 17 la partenza: verrà percorsa la Statale 16 Adriatica fino ad Ortona, poi svolta verso le colline teatine (Poggiofiorito, Arielli, Tollo, Chieti), giù verso Chieti Scalo e poi direzione Popoli e rotta verso il capoluogo d’Abruzzo, per il punto di arrivo che dovrebbe essere piazzato in piazza Duomo. Una ricorrenza significativa, peraltro, per l’Aquila, esattamente 10 anni dopo il devastante terremoto del 6 aprile 2009 che sconvolse la città e l’Abruzzo intero.

Segnatevi la data nel calendario: 17 maggio 2019, sarà una giornata di grande festa per Vasto per l’amatissimo Giro d’Italia e la sua allegra e variopinta carovana.

In basso una galleria fotografica del ‘passaggio volante’ a Vasto del 2016

[ngg src=”galleries” ids=”225″ display=”basic_thumbnail”]

Redazione Vasport – redazione@vasport.it

News più lette settimanali