Connect with us

Terza Categoria

Gode Montazzoli: promosso in Seconda Categoria!

Published

on

I biancazzurri avevano conquistato la vetta del campionato di Terza Categoria lo scorso 1° marzo, l’ultima domenica prima dello stop a causa del Coronavirus

Primo posto al momento giusto. Anzi decisivo. Nessuno lo avrebbe potuto immaginare quattro mesi fa quando nel girone vastese di Terza Categoria c’era una grande lotta nei piani alti. Tanti sali e scendi in vetta con più pretendenti in corsa per la vittoria finale del campionato.

Oggi a distanza di oltre cento giorni dall’ultima giornata (la numero 17) disputata si può affermare che domenica 1° marzo è stata quella decisiva per consegnare al Montazzoli il salto diretto in Seconda Categoria. I biancazzurri quel giorno centrarono la terza vittoria consecutiva (quinta nelle prime sei giornate del 2020) sfruttando l’inaspettato kappaò dell’ex capolista Vasto United (scivolato tra le mura amiche contro i Lupi Marini) e il pari interno del Montalfano raggiunto, dalla Virtus Vasto, dopo essere stato avanti di due reti nel primo tempo. Vastesi e gialloverdi oggi si staranno mangiando le mani per quelle due mancate vittorie, risultati che hanno consegnato il primo posto al Montazzoli.

I campionati non riprenderanno e, come successo anche per le categorie superiori, in Abruzzo tutte le prime classificate al momento dello stop beneficeranno del salto di categoria. Motivo che consegna ufficialmente la promozione in Seconda Categoria al Montazzoli che dopo essere ripartito nell’estate 2018 ora può festeggiare. Sarebbe stato un finale di stagione tutto da vivere, ancora 9 giornate da disputare, tanti scontri diretti nei piani alti dove le prime tre squadre erano racchiuse in un solo punto (Montazzoli inseguito da Vasto United e Montalfano) senza dimenticare Gissi e Lentella lontane, dalla vetta, cinque e sette punti. A un posto nei playoff speravano anche altre squadre come Virtus Vasto (ha chiuso la stagione con un filotto di otto risultati utili consecutivi), Lupi Marini e Furci, quest’ultima tra le squadre più in forma nei primi due mesi del nuovo anno.

Tutte fuori dai giochi, la stagione si è ufficialmente chiusa con la promozione del Montazzoli che ha trovato grande continuità nei primi mesi del nuovo anno blindando la difesa, quella meno battuta del girone con appena 13 reti subite. Davanti ottimo, come sempre l’apporto di bomber Manuel Carapello (autore di 10 reti) affiancato dai 9 centri di Domenico D’Addario. Con la probabile riforma dei due massimi campionati regionali anche nelle altre categorie eventuali ripescaggi e mancate iscrizioni potrebbero aprire le porte a salti di categoria anche a chi non ha chiuso la stagione al primo posto . Questo lo si capirà nelle prossime settimane, nel frattempo la festa è tutta per il Montazzoli pronto a tuffarsi nel prossimo campionato di Seconda Categoria.

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it

News più lette settimanali