Connect with us

Calcio

Shiba: è un pallonetto d’oro, la Vastese batte il Montegiorgio

Published

on

Successo meritato dei biancorossi grazie al gioiello del centravanti albanese. Domenica derby in casa del San Nicolò Notaresco terzo in classifica

Shiba: gol vittoria

Pesante come un macigno. Cercata e meritata, la Vastese si rialza, ringrazia Henri Shiba e batte 1 a 0 il Montegiorgio nel delicato incrocio salvezza della tredicesima giornata del girone F. Vittorie che vale doppio, forse triplo per le difficoltà degli ultimi giorni a cui si sono aggiunte anche le pesanti squalifiche. Nonostante l’inferiorità degli ultimi dieci minuti i biancorossi hanno portato a casa la terza vittoria in stagione.

La partita – Montani nonostante l’emergenza squalifiche nei giorni scorsi ha mostrato una grande tranquillità pur dovendo rinunciare a bomber Leonetti insieme al play D’Alessandro e Napolano tutti out per squalifica. Fuori anche il lungodegente Viscardi, accantonato per una domenica il 433, spazio al 343 con Shiba centravanti supportato da capitan Fiore e Giampaolo. Davanti a Selva ritrova il posto Molinari di fianco a Del Duca e Iarocci mentre le novità ci sono sulle corsie laterali con Colarieti e Di Giacomo (alla prima da titolare in biancorosso) preferiti a De Meio e Ispas. Nella zona nevralgica tocca a Stivaletta e Palestini. Dall’altra parte mister Massimo Paci sceglie il 352 con Di Giorgio tra i pali e una difesa comandata da Ghiani con De Lucia e Biasola. Nel cuore del gioco tocca a Vita, Mariani e Albanesi, sulle fasce corrono Ciarmela e Vecchione mentre in avanti con bomber Sbarbati c’è Marchionni.

Al settimo minuto il primo a provarci è Marchionni ma la sua conclusione termina a lato. La Vastese non resta a guardare e si affida due volte a Gimpaolo, prima conclusione alta ma la seconda è ghiottissima. Biasol liscia al limite, l’undici in bianco penetra in area e ci prova con un rasoterra, troppo debole per mettere paura a Di Giorgio. Quest’ultimo però nulla può alla mezzora quando Henri Shiba (uno degli uomini più in forma da quando c’è Montani a Vasto) dal limite s’inventa uno splendido pallonetto che porta in vantaggio i biancorossi. Meritato ma i marchigiani poco prima di rientrare negli spogliatoi sfiorano il pari, palla a centro area di Marchionni che serve Albanesi tutto solo ma di testa grazia Selva.

Nella ripresa i vastesi vanno vicinissimi al raddoppio, discesa personale di Fiore che s’accentra e dal limite lascia partire un sinistro che chiama al miracolo Di Giorgio. Risponde ancora il Montegiorgio, azione personale sulla destra di Sbarbati, palla in area per l’accorrente Marchionni che la manda alle stelle. I biancorossi soffrono poco o nulla e sfiorano ancora il raddoppio, sugli sviluppi di un corner impatta Molinari ma De Lucia salva sulla linea di porta. I piani vastesi si complicano nel finale quando Molinari viene espulso per somma di gialli a dieci minuti dal novantesimo, Montani si copre inserendo De Meio e Di Pietro, quest’ultimo all’esordio stagionale ed unico ad esserci sempre stato da quando la Vastese è in mano alla coppia Bolami-Scafetta. Nel finale un tiro cross di Sbarbati sorprende Selva che non trattiene, Marchionni calcia a botta sicura ma c’è l’intervento decisivo di Di Giacomo a salvare il vantaggio.

Tre punti d’oro portati in dote da un gioiello del centravanti Shiba, uno che in quanto a impegno la domenica come durante la settimana non è mai venuto meno. Il lavoro ripaga sempre, la Vastese di Montani sa di essere sulla strada giusta ma è un percorso faticoso anche se oggi c’è più di un motivo per sorridere oltre alla vittoria. Si è vista una squadra propositiva sin dal primo minuto, Selva ha blindato la porta per la terza volta da quando sulla panchina vastese c’è il tecnico di Pescara. Segnali incoraggianti per il futuro, la classifica dice 14 punti e 12° posto uscendo per la prima volta dalla griglia playout. L’obiettivo è non fermarsi, domenica derby in casa del San Nicolò Notaresco terzo in classifica, la Vastese non vuole più fermarsi.

 

VASTESE – MONTEGIORGIO: 1-0

Reti: 30’pt Shiba

VASTESE: Selva, Colarieti (38’st De Meio), Di Giacomo, Del Duca, Iarocci, Molinari, Fiore, Stivaletta, Shiba, Palestini, Giampaolo (42’st Di Pietro). A disposizione: Morelli, Scutti, De Meio, Ispas, Pagliari, Colitto, Lombardo, Pistillo. All.: Montani

MONTEGIORGIO: Di Giorgio, Biasiol, Ciarmela (21’st Osorio), Vita, Ghiani, De Lucia, Vecchione, Mariani, Sbarbati, Albanesi (1’st Frezzi), Marchionni. A disposizione: Perfetti, Passalacqua, Zancocchia, Baraboglia, Scipioni, Del Moro, Carducci. All.: Paci

Arbitro: Andrea Zanotti di Rimini (Picillo di Cassino e De Gregorio di Isernia)

Spettatori: 600; Ammoniti: Iarocci, Del Duca, Di Giacomo (V), Vita, Mariani, Marchionni (M); Espulsi: 35’ st Molinari (V) per doppia ammonizione ; Recupero: 2’ e 5’.

 

[flagallery gid=207 skin=desire align=center]

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it           

News più lette settimanali