Il campano si conferma dopo la vittoria del 2020. 130 i biker ai nastri di partenza, Pro Life Chittien Team e Vastese Inn Bike protagoniste
La carica dei 130. Nonostante l’ultimo anno dominato da un virus, ancora protagonista nella vita di tutti i giorni, la 4° edizione del “Trofeo Bistrot 69” ha riscosso, ancora una volta, un grande successo. La Polisportiva Casalbike e il Team Iachini hanno lavorato affinché l’edizione di quest’anno non saltasse facendola diventare la prima gara della nuova stagione delle due ruote. Inserita nel circuito Uisp Abruzzo e Molise, valevole come prima prova della Criterium Nazionale Mtb Marathon Uisp e anche come tappa del circuito “I Sentieri d’Abruzzo” (campionato regionale d’inverno).
Come successo un anno fa a tagliare per primo il traguardo è stato Luigi Ferritto (Team Giannini) con i 41 km totali percorsi in 1:34:58. Come da tradizione la gara si è svolta a Casalbordino Lido, un percorso ad hoc (oltre 13 km) disegnato per l’occasione e ripetuto tre volte dai biker. Alle spalle del vincitore di Piedimonte Matese da applausi il secondo posto del casalese doc Giampiero Cinosi (Pro Life Chittien Team) a tagliare il traguardo in 1:38:00. Un minuto dopo, a completare il podio Domenico Campini della Ciclistica L’Aquila. Tra i team locali a fare la voce grossa proprio i casalesi della Pro Life Chittien Team e non solo per il secondo posto assoluto di Cinosi. Ana Maria Risca ha portato a casa la vittoria di categoria, sono state conquistate tre maglie di campione regionale (Uisp marathon d’inverno) oltre al primo posto come team a partecipare e secondo posto come team a punteggio.
Più che positiva anche la domenica della Vastese Inn Bike presente con tredici atleti tra cui Marco Coletti migliore del gruppo di giornata con il diciannovesimo posto assoluto e il secondo di categoria. Quinto posto di categoria per Cosimo Dimonopoli e terzo posto di squadra nel circuito del Criterium Nazionale Mtb Marathon. Rispetto alle passate edizioni ci si è dovuti attenere rigorosamente alle norme anti Covid, dal pre alla gara fino alle premiazioni dove ha partecipato il Sindaco di Casalbordino Marinucci e parte dell’amministrazione. Applausi per gli organizzatori e come da tradizione arrivederci alla prossima stagione, il Covid tra un anno dovrebbe essere solo un ricordo, ecco perché l’edizione numero 5 sarà ancora più appassionante.
Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it